<<<  Torna
 
Cambio delle Altezza - TONALITA'

Può risultare utile talvolta alzare o abbassare l'altezza delle note di un determinato brano per adattare l'estensione della musica alle reali possibilità del gruppo con cui si lavora; per fare questo occorre:

  • dal menu <Measures> selezionare <Key Segnature>.
  • Compare la seguente finestra di comando dalla quale è possibile qualsiasi trasposto; all'opzione <From Measure> <1> to <1> cliccare sull'icona con la freccia che punta la doppia stangetta finale: tutto il brano verrà trasposto.
  • Selezionare le frecce verso l'alto o verso il basso della finestra con la chiave di violino: compariranno in sequenza le alterazioni con 1, 2, 3, …diesis con la freccia verso l'alto e le alterazioni con i bemolle con la freccia verso il basso. Scegliere quella più conveniente e spuntare l'opzione <Move Notes> o verso l'alto <Up> o verso il basso <Down>; dando l'<OK> con un altro clic tutta la partitura verrà trasposta nella tonalità impostata (nell'esempio si passa dall'originale sol min. della canzone al fa minore spostando tutte le note in basso di un tono).
N. B. Nel caso il brano presenti variazioni di tonalità al suo interno non occorre intervenire sulle singole sezioni; se si desidera spostare tutto il brano, come nell'esempio, un tono sotto il programma sposterà qualsiasi tonalità un tono sotto mettendo il numero esatto di alterazioni in chiave.

Un altro potente strumento per modificare l'altezza delle note selezionate si chiama <Change Pitch…> ed è possibile eseguirlo dopo aver selezionato una nota, una battuta, un pentagramma o l'intera partitura, nel menu <Notes>. Compare questa finestra:

Semplicissimo da usare, non modifica la tonalità d'impianto ma solamente l'altezza dei suoni selezionati con possibilità di scegliere spostamenti verso l'alto (Up) o verso il basso (Down) da un semitono fino a due ottave.