<<< Torna
 
Cambio dell'agogica

A volte può essere utile modificare l’agogica del brano. Per intervenire sulla velocità di esecuzione dell’intero spartito occorre: dal menu <Windows> scegliere l’opzione <Tempo>: compare sulla partitura il metronomo del programma; a questo punto, anche durante l'esecuzione, è possibile dare la velocità desiderata muovendo con il mouse il bilanciere del metronomo virtuale.

I pulsanti <-> e <+> sotto il metronomo servono per la regolazione fine mentre <Reset> reimposta il tempo dell'ultimo salvataggio. 
 

Per avere maggiori possibilità di scelta nel cambiare il tempo di esecuzione di un brano occorre selezionare dal menu <Measures> il comando <Change Tempo>
 

In questa finestra è possibile:

  • Selezionare il numero delle battute su cui si vuole intervenire <From Measure 1 to 1>. 
  • Selezionando <Set all Tempos to> è possibile impostare il numero di pulsazioni al secondo a cui si desidera farle eseguire. 
  • Si possono impostare anche dei rallentando o degli accelerando in <Change smoothly from 100 to 100>; scrivendo nelle due caselle il numero di pulsazioni di inizio, ad esempio di un accelerando, e quello della sua fine il programma, nell'arco delle battute impostate, passerà gradualmente dal primo al secondo.